Gruppo Micologico Vogherese

Micologia

La micologia è una branca delle scienze biologiche che si occupa dello studio dei funghi. Il campo di studio della micologia è l’intero regno dei funghi: dai macromiceti, che possono raggiungere ragguardevoli dimensioni, ai micromiceti, molto più numerosi dei primi ed infinitamente più piccoli. Si tratta di una scienza in continua evoluzione, nonché agli albori della sua espansione: a tutt’oggi la micologia è, almeno nel mondo occidentale, relegata a circoli amatoriali e raramente accademici. Recentemente, anche grazie all’azione di abili divulgatori, questa scienza sta cominciando a venire considerata con maggiore serietà, man mano che si conferma l’importanza dei funghi nei più svariati ambiti culturali, farmaceutici, ecologici, ed il conseguente riconoscimento della micologia come una branca della biologia al pari della botanica o della zoologia.

In questi ultimi anni sono molte le persone interessate alla ricerca e raccolta dei funghi, attratti dalla curiosità che la natura esercita su di loro e dall’esigenza di sfuggire al ritmo frenetico e caotico a cui l’uomo è sottoposto nella vita odierna. Camminando nel bosco si sente il desiderio di conoscere ciò che ci circonda ed in modo particolare siamo attirati dalle forme e dalle colorazioni più varie che presentano gli abitanti forse più misteriosi del bosco: i funghi.

L’Italia tutta si può definire un Paese ricco in specie fungine, in ciò favorito dalle grandi varietà geografiche e climatiche; tale ricchezza si riscontra anche in Oltrepò Pavese, soprattutto nella zona appenninica.

Il gran numero di persone che sul nostro territorio si dedica alla raccolta dei funghi, mette in evidenza la necessità di conoscere alcune regole di buon comportamento di carattere ecologico e ambientale, come pure l’esigenza di saper riconoscere e identificare le varie specie.

In particolare la commestibilità dei funghi sta sempre più diventando un argomento di preoccupazione, dovuto alla migliore conoscenza delle specie tossiche e alla maggiore consapevolezza delle conseguenze dell’inquinamento.

Il compito delle associazioni micologiche è di contribuire alla divulgazione della micologia, formando gli appassionati e portandoli ad un buon livello di conoscenza, anche fornendo gli strumenti adatti allo scopo.

Programma 2024

Documentazione

Qui trovi articoli di interesse micologico predisposti dai nostri esperti

Indagine sulla flora micologica dell'Alta Val Staffora

Qui trovi alcuni documenti formativi sulla Micologia forniti dalla Associazione Micologica Bresadola (AMB)

Gruppo Micologico Vogherese

Contatti

micologicovoghera@gmail.com

3384093716