Nel 2010 il Gruppo Micologico Vogherese ha deciso di aderire all’Associazione Micologica Bresadola (AMB) L’Associazione Micologica Bresadola, in breve A.M.B., è stata costituita a Trento il 7 dicembre 1957 con la denominazione di “Gruppo Micologico G. Bresadola”, denominazione ispirata all’Abate Mons. Giacomo Bresadola, uno dei massimi micologi di tutti i tempi.
Gli scopi dell’A.M.B. sono quelli di associare persone interessate alla micologia e alla conoscenza e conservazione del patrimonio botanico e ambientale. L’Associazione svolge un’intensa attività in diversi campi: editoriale, scientifico, legislativo e locale. Collabora con lo Stato, le Regioni e gli Istituti per la realizzazione di norme che regolano la materia micologica. All’interno dell’Associazione è presente il Centro Studi Micologici con la finalità di
Il Centro Studi Micologici organizza incontri, seminari di studio, simposi e in particolare simposi di tossicologia. I Comitati Scientifici si tengono due volte all’anno (primavera, autunno) in luoghi diversi. È composto da 320 micologi (italiani, stranieri). Diversi incontri sul campo più piccoli sono tenuti dai gruppi locali.
Con l’adesione all’AMB il gruppo Micologico Vogherese ha così accesso all’ampia documentazione bibliografica e scientifica in possesso di tale organizzazione, partecipa ai simposi organizzati dall’AMB e riceve mensilmente la rivista micologica edita da questa organizzazione.